Vediamo come scegliere le Grate e le Inferriate di sicurezza
Non ti senti più tanto sicuro in casa? Con una grata o un’inferriata di sicurezza puoi dormire sonni tranquilli.
Breve guida su come scegliere grate e inferriate di sicurezza perfette per un’abitazione a prova di ladri.
L’aumento dei furti e delle rapine in casa ci obbligano ad effettuare una scelta di protezione per salvaguardare noi, i nostri cari e i nostri beni dal pericolo di intrusione ladri. Una scelta appropriata può essere quella di dotare la nostra abitazione di grate o inferriate di sicurezza.
L’installazione di grate o inferriate di sicurezza, soprattutto ai piani più bassi o alti dell’abitazione, è il primo deterrente per scoraggiare i malviventi dal violare le nostre proprietà. La scelta della grata di sicurezza adatta alle nostre esigenze dev’essere fatta tenendo conto dei seguenti fattori:
Grado di resistenza: la grata o l’inferriata dovrà essere conforme ai requisiti imposti dagli enti certificatori (es. Classe 1, Classe 2, Classe 3)
Estetica: la grata o l’inferriata dovrà avere un impatto minimo sulla visuale esterna e allo stile della nostra abitazione.
Il settore delle grate o inferriate di sicurezza si divide 3 macro categorie:
Grate o Inferriate di sicurezza fisse: installate per rendere sicure finestre secondarie poste in luoghi poco frequentati, non sono apribili. E’ il modello di grata o inferriata più economico perché non è provvisto di meccanismi relativi a chiusura e apertura.
Grate o Inferriate a battente: sono le grate più richieste e installate. Realizzate tramite una robusta struttura perimetrale di apertura e ante apribili a snodo. Alcune grate o inferriate di sicurezza sono dotate di cerniere particolari che permettono l’apertura dell’anta attorno al muro o l’apertura verso l’interno per agevolare l’accesso alle persiane esterne o zanzariere.
Grate o Inferriate di sicurezza a scomparsa: la particolarità costruttiva di questa grata o inferriata di sicurezza è data dallo scorrimento dell’anta su di un binario. Esistono molte varianti di posa di posa di questo tipo di grata, si può scegliere il modello a seconda del tipo di guida inferiore (fissa o alzabile), del tipo di apertura dell’anta (scorrevole, girevole, interno o esterno muro).
Altro fattore da considerare nella scelta della grata o l’inferriata di sicurezza è la facilità di movimento. Il modello scelto dev’essere movimentato con facilità su un lato o su entrambi i lati in modo da poter lasciare completamente libero il vano su cui sono installate.
Per un ulteriore sicurezza le grate o le inferriate di sicurezza possono essere installate insieme a delle persiane in alluminio o in acciaio.
Per una migliore scelta del modello adatto alle tue esigenze ti invito a fissare un appuntamento con un nostro consulente per valutare insieme la migliore soluzione per la tua sicurezza.
ATTENZIONE! Il Bonus Fiscale del 50% relativo alla sicurezza è stato confermato per tutto il 2017!
Scegli, acquista, mettiti al sicuro e detrai, 4 semplici passi per rendere più sicura la tua abitazione!