Finestre: tipi di aperture, caratteristiche e consigli per vivere al meglio i tuoi spazi.
Capita spesso di trovarsi davanti una scelta difficile: la scelta delle finestre che affacciano su giardini o su terrazzi. Sono presenti in commercio diverse tipologie riguardante l’apertura dell’anta della finestra. Vediamo insieme tutte le tipologie, le caratteristiche e i consigli più adatti a te!
Oggi, la maggior parte delle costruzioni sono moderne nella quale vengono installate porte-finestre scorrevoli, mentre nelle case più tradizionali sono installate porte-finestre a battente. Per chi dispone di giardini o verande di grandi dimensioni, il modello da me consigliato è l’alzante scorrevole.
Vediamo insieme cosa comportano i tipi di finestra del quale abbiamo parlato sopra e vediamo anche altre soluzioni.
- La porta-finestra con apertura ad alzante scorrevole è stata creata per facilitare il movimento di “apertura e chiusura” di porte-finestre particolarmente grandi, come ad esempio ampie vetrate. Il movimento è facilitato dalla presenza di una maniglia, che una volta impugnata, permette di spostare da una parte all’altra la porta finestra, facendola scorrere sul binario presente sul pavimento. Tutto questo senza alcuno sforzo.
- La porta-finestra scorrevole con l’ausilio dell’apertura vasistas è molto comoda. In parole povere parliamo dell’apertura ribaltata della finestra. Quest’altra soluzione scorrevole permette di aprire solo la parte alta della finestra, nel caso in cui non si voglia aprire l’intera porta-finestra ma solo una parte di essa per far arieggiare l’ambiente, anche in caso di vento o pioggia.
- La porta-finestra a battente è quella più diffusa nella maggior parte delle case. Anche su questa tipologia può essere applicata la modalità vasistas. Naturalmente parliamo di finestre che vengono montate per la maggior parte su balconi o terrazzi. A chi dispone di giardini consiglio sempre la porta-finestra scorrevole.
- La porta-finestra o la finestra con solo vasistas è un modo per risparmiar spazio all’interno dell’abitazione. Se disponiamo di un piccolo spazio e non vogliamo l’intera apertura della porta finestra o finestra, possiamo scegliere questa opzione. La finestra o porta-finestra si aprirà solo ed esclusivamente verso l’alto, così nella stanza non si avrà l’ingombro delle ante.
Possiamo valutare insieme quale sia la scelta più efficace per le tue esigenze. Contattaci o visita il nostro showroom e troveremo insieme la soluzione migliore.