Infissi – La scelta dei materiali
Se sei in procinto di costruire o ristrutturare la tua abitazione, arriverà il momento in cui dovrai scegliere i tuoi infissi con dei serramenti adeguati.
Naturalmente, prima di acquistarli andrai ad informarti su tutti i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di serramento.
Se ci segui avrai già letto gli altri articoli sugli infissi, ma oggi noi parleremo dei pro e dei contro dei tre tipici materiali che vengono utilizzati per costruirli: alluminio, legno/alluminio e PVC.
Secondo studi recenti si è arrivati alla conclusione che:
l’alluminio è un metallo leggero e facile da maneggiare. Viene utilizzato per la realizzazione di opere anche di grandi dimensioni. Dura nel tempo ed è resistentissimo agli agenti atmosferici esterni.
Ha come unico svantaggio quello di avere scarse doti di isolamento termico e acustico solo se viene montato su un telaio vecchio, il quale annullerà ogni beneficio termo-acustico del nuovo infisso in alluminio.
Il legno è sinonimo di infissi robusti e resistenti che durano nel tempo proprio come l’alluminio e sono entrambe molto isolanti. Per renderli ancora più resistenti abbiamo deciso di unirli entrambe in un unico infisso legno/alluminio.
Il PVC, è un materiale resistente, isolante ed è di origine plastica. E’ un materiale molto leggero, impermeabile e favorisce un isolamento termo-acustico. E’ il più economico fra i tre tipi di materiali, perciò tende a deteriorarsi se esposto di continuo a raggi solari ed intemperie perché il materiale tende a perdere robustezza.